martedì 19 agosto 2014

Co-creation: iniziamo a parlarne!

Fare Co-creation su prodotti o servizi con l’aiuto di azioni social, permette di determinare più velocemente falle di mercato e trovare metodi creativi per risolverle anticipatamente.

Questo è quanto riportava un articolo di Forbes qualche tempo fa intitolato Why co-creation is the future for all of us, che approfondiva il tema della collaborazione creativa nel business.

Ad oggi sempre più aziende stanno gettando i loro primi passi all’interno della collaborazione con i loro utenti, e i motivi sono i più svariati, che dipendono tanto dal settore aziendale quanto dal piano marketing che lo sorregge, rendendo un progetto co-creativo un vero e proprio evento promozionale con fini pubblicitari.

La pretesa è semplice e diretta, è chiara fin dall’inizio dei vari progetti e la partita si giocherà tra coloro i quali saranno in grado di rendere le loro iniziativi di co-creazione il più virali e attrattive possibile. Qui non si tratta solo di inserire gli utenti nel circuito di creazione del prodotto ma, probabilmente di fare marketing sul marketing sta dietro quel circuito di progettazione. 

È mettere a nudo, è scoprire i fili, è sbirciare dal buco della serratura per vedere com’è fatto, ed è il futuro del marketing: possiamo solo stare a guardare e partecipare alla creazione!

Nessun commento:

Posta un commento