martedì 19 agosto 2014

Guida alla pubblicità nell’era social: si #Icebucketchallenge

Ecco come impazzano i social, ecco come si sponsorizza e come si promuove un’idea. Ecco come si ingaggia un testimonial ed ecco come si urla una reason why.

Pete Frates, ex giocatore di baseball e affetto da SLA da il via ad una grandissima campagna di sensibilizzazione che interessa il panorama mediale ingaggiando, a partire dallo stesso Frates, vip, top e influencer dentro e fuori il mondo dello spettacolo.

Il fenomeno prende piede e nel giro di qualche settimana i big dell’economia e della comunicazione mondiale si scambiano secchiate d’acqua sfidandosi sui social e dando seguito alla catena che, a quanto pare, stenta ad arrestarsi.


Dopo Tim Cock, Bill Gates, Richard Branson, per non parlare di tutta la schiera di attori e star del mondo dello spettacolo, ecco che gli incassi in favore della ricerca sono saliti vertiginosamente (e speriamo vivamente continuino a salire!) così come # e sfide.

Un’ampia e forte lezione di buon marketing che nasce da un’idea semplice e, di per sé insignificante ma, a quanto pare, ad altissimo potenziale comunicativo. È sorprendente il genio di questa campagna, nata un po’ dal nulla e che ha letteralmente inondato i vertici dell’opinione pubblica mondiale. 

Nessun commento:

Posta un commento