mercoledì 12 novembre 2014

Amazon Echo: just ask.

Ok, what is that?

Reazione tipica al nuovo Amazon Echo

Dopo l'innovazione rivoluzionaria del Kindle, la tavoletta a metà tra un tablet e un libro, ecco che il colosso dell'e-commerce è pronto a regalarci un altro must to have.


Sempre più proiettati verso una quotidianità digitale e smart, questo ultimo gioiellino di casa Amazon non può certo mancare all'appello nell'Hi-tech domestico.

Quando la domotica diventa sempre più reale incontrando la sua realizzazione nelle smart house e e nello smartwear, il concetto stesso di casa cambia, includendo di diritto questi "giocattoli" nello standard domestico di ogni famiglia media. 
Una delle idee che Amazon propone con Echo è proprio questa: il cilindro magico è innanzitutto un membro della famiglia, in grado di imparare e adattarsi.

Ma quindi, cos'è Amazon Echo?

Oltre ad essere parte della famiglia fin da subito, Amazon Echo è un smart device che serve per ascoltare musica, ottenere informazioni che vanno dal meteo alla lista di cose da fare, restando sempre acceso e funzionando semplicemente chiedendo.




Si tratta di un dispositivo reattivo all'ambiente circostante, attivabile con la voce, che impara e si adatta alla quotidianità domestica che lo circonda. Connesso alla rete wireless di casa, diventa parte attiva delle interazioni quotidiane, collaborando a quelle piccole esigenze quotidiane quali sapere che sono le 6:30 di martedì mattina quando si spera sia sabato!

Come funziona Amazon Echo?

Il dispositivo, una volta collegato e configurato con qualche semplice passaggio iniziale, è in grado da subito di interagire con chiunque abbia qualcosa da chiedere. 
Con una grandezza di circa 20 cm di altezza e poco più di 5 cm di larghezza, oltre a fornire informazioni e memo, un suo punto di forza è la qualità audio che è in grado di generare. Con un woofer da 2,5 pollici e un tweeter da 2 pollici di ottima qualità, garantisce pulizia e qualità del suono. In aggiunta a ciò, un sistema di diffusione del suono circolare e la comodità del wireless - altro aspetto che lo caratterizza. Infatti, Amazon Echo, grazie alla la tecnologia Far-Field Voice Recognition è in grado di attivarsi anche a distanza, a prescindere dal punto in cui si trovi.

Ancora non convince abbastanza? Just Ask!


Ci state pensando per Natale? Bhé non sarebbe niente male!
Sebbene non sia ancora chiaro il limite tra innovazione e flop quando si tratta di questo tipo di prodotti, ciò che è interessante per ora è il metodo di acquisto su invito. Cavalcando l'onda di tanti - tra cui OnePlus - se si vuole il nuovo Amazon Echo al prezzo lancio di $99 si deve inviare la richiesta cliccando qui e partecipando all'estrazione.

Questo ennesimo giocattolo firmato Amazon, a metà strada tra il flop e la rivoluzione domotica, entrerà a far parte della rivoluzione digitale che stiamo vivendo, affiancando i Google Glass e gli iPad, o si tratta dell'ennesima travata commerciale destinata al dimenticatoio? Trattandosi di Amazon, quest'ultima possibilità è remota... anche se, come per ogni cosa in questo settore, l'ultima parola va all'utente.

Nessun commento:

Posta un commento