lunedì 1 settembre 2014

Brunori Sas - Vol.1 (2009) - Come batte perfettamente i 5.5

Non è che lo ami, lo ammiri come conterraneo sperando che dia alla Calabria la giusta immagine o sappia a memoria le sue canzoni: diciamo piuttosto che di Brunori Sas non è che me ne freghi più di tanto!... però un post glielo voglio proprio dedicare!

Dario Brunori è guardiolo DOP e canta quel suo blues/folk che non è mai del tutto chiaro se lo abbia scritto dopo un pranzo ara Sila o durante un trip che lo accompagna meravigliosamente da tutta una vita. Ciò che conta è che, quando prende la chitarra, i suoi nanana iniziano a farti sgolare come quando, ubriaco d'estate fai mattino sulla spiaggia a suon di Peroni e tabacco su chissà quale spiaggia di chissà quale paese di una costa a caso della Calabria.

Ieri, dopo averlo evitato a lungo, ho caricato i suoi album sul mio iPod per ascoltarli durante una bella 10Km della domenica, con molto scetticismo per l'andamento lento che mi avrebbero portato a correre le sue cantilene. 

E invece... Grandissimo risultato! Ho scoperto un Brunori Sas che, sebbene non sia esattamente tra i miei gusti, mi ha dato spinta, simpatia, bellezza, semplicità e tanto ritmo. 

Con Brunori nelle cuffie ho scoperto di apprezzare davvero tanto il primo disco del 2009, un lavoro molto intimo ed estremamente personale che parte e torna a Dario, spaziando tra remore adolescenziali, amori passati e futuri e carriere deviate dalla retta via per andare a finire alla musica.
Nulla da voler aggiungere alla più che cantata Guardia '82 nonché alla bellissima Come stai ma tanto amore nei confronti della nostalgica Nanà e del pugile che non cade a suon di botte ma continua a cantare per tutto il resto del disco. 

Tantissima voglia di digerire per bene anche gli altri due lavori che certamente meritano anche loro attenzione e voglia di cantarli! 

Quindi, Dario Brunori, con la tuamusica nelle cuffie, a dispetto di ogni preconcetto, ho fatto un grande allenamento tra i tanti ricordi che mi hai portato alla mente, quindi grazie e finisci direttamente nei miei top 3 del momento!

Nessun commento:

Posta un commento