mercoledì 27 agosto 2014

Volkswagen Phone Car Crash: lo sconvolgente spot sulla sicurezza alla guida

Hong Kong, MCL Cinema, giugno 2014: sede di una delle iniziative pubblicitarie e commerciali più imponenti dell'anno e sicuramente più suggestive del web.
I Social impazziscono di fronte agli 80 secondi (o poco più) di video promozionale e gli addetti ai lavori non hanno che da osservare con ammirazione il più che ben fatto lavoro dei creativi Volkswagen.

Si sta parlando della nuova iniziativa commerciale di "pubblicità progresso" lanciata a giugno dalla casa automobilistica tedesca, che ha il semplicissimo compito di trasmettere il messaggio "Quando guidi, tieni gli occhi sulla strada". Ovviamente l'azienda non ha problemi a far passare il messaggio a livello commerciale, considerando che può vantare a portfolio una storica e ricca tradizione pubblicitaria, ma ciò che si spinge a fare in questa iniziativa è, probabilmente una delle maggiori affermazioni di pubblicità partecipativa del 2014, ad altissimo impatto virale e ad alto grado di coinvolgimento emotivo dello spettatore.

Diamogli un'occhiata!
...silenzio...

Non c'è molto di markettaro da aggiungere alla travolgente dimostrazione pubblicitaria di Volkswagen che con la sua semplicità fa passare con eleganza e chiarezza uno dei messaggi più pubblicizzati degli ultimi dieci anni. Lo fa con il perfetto stile pulito e lineare che contraddistingue le campagne dell'azienda nei suoi anni di maggiore splendore e fa passare il messaggio con arroganza, facendosi spazio nella densa nuvola di concorrenti che hanno la loro stessa necessità di urlare il valore dell'attenzione alla guida - non solo per obblighi di marketing ma per motivazioni ben più corrette e nobili.

Creando quindi uno spot interattivo che chiama in causa lo spettatore come attore attivo/passivo, crea il dramma di questa narrazione dalla colpa degli spettatori che, trascinati in un contesto altro, vengono sconvolti da tutta una serie di azioni e di eventi indipendenti dalla loro volontà.

Poco altro da aggiungere, se non tanta curiosità sull'impatto che questa geniale campagna avrà sulla produzione dei concorrenti.

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