domenica 21 settembre 2014

Share a Tuborg: la birra social

Ne avevo già sentito parlare, avevo visto lo spot in Tv e, probabilmente, avevo perfino detto: "figo! Anche Tuborg si unisce a Coca-cola". Poi ieri al supermercato l'ho vista, la tanto pubblicizzata bottiglia con il classico tappo a strappo ma un tantino diversi rispetto al solito: colorati, attrattivi e altamente social.

Ovviamente l'iniziativa non può non ricordare la tanto acclamata campagna Coca-cola "Share a Coke with..." che ha interessato moltissimi paesi con iniziative social e adv virale applicato a ogni singolo caso nazionale.
Ne avevo discusso abbastanza approfonditamente in questo lavoro, in cui analizzo la campagna italiana Condividi una Coca-cola da un punto di vista semiotico, in cui il marketing che l'ha accompagnata ha giocato un ruolo fondamentale nella sua riuscita internazionale. 

L'iniziativa di Tuborg è un'attività davvero interessante poiché rappresenta l'applicazione di una call to action in cui il consumatore non è invitato a fare nulla di direttamente pratico e applicabile, ma semplicemente partecipare al concorso a premi sulla pagina facebook dell'iniziativa e giocare con i tanto originali tappi Tuborg.

L'attività in generale è stata molto interessante ma, probabilmente poco applicabile a una campagna in cui l'interazione con l'utente diventa interattiva. Potenzialmente ha molto da rappresentare, quindi mi aspetterei un incremento dell'attività di marketing per applicazioni un tantino più spinte!


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