venerdì 14 novembre 2014

Il vinile non morirà mai: l'ho letto su Dust and Grooves

Ricordavate quando parlavamo di co-creation nei post "Co-creation: iniziamo a parlarne"? Bé, abbiamo ripreso l'argomento di recente parlando di interactive advertising ma a quanto pare, non ci sono limiti all'argomento (per fortuna!).

Il grandissimo Rolling Stone Italia ripresosi dallo strafaccione di qualche tempo fa, riparte alla grande proponendo un tema che di rock'n'roll ha davvero tutto: il vinile. Per questo mese infatti propone un articolo che non può di certo passare inosservato agli amanti del disco nero: "Dust and Grooves", il libro voluto dai collezionisti di vinili.

Ma cosa c'entra il vinile con la co-creation? Tutto in questo caso, perché il libro è venuto fuori da un'immensa opera di crowdfounding interamente avvenuta online che ha permesso al testo di diventare il libro sul vinile più venduto del web.

Il testo è un'opera fotografica iniziata da Eilon Paz, un fotografo che nel 2005, passando da New York si lascia ispirare da DJ Cosmo Baker per un lavoro sulla scena revival funk.

Tra un'intervista e una cernita tra i suoi vinili, fa degli scatti "così belli che mi sono detto: Devo condividerli con il mondo". 
Da lì in poi la rete ha fatto il resto. 
Collezionisti e appassionati da tutto il mondo sono accorsi conoscere Paz e diventare parte di questo non voluto progetto fotografico. 
Così Eilon Paz comincia a girare il mondo, ospitato da quegli stessi collezionisti che non hanno potuto non farsi immortalare nei loro spazi più intimi e preziosi: tra le centinaia e centinaia di vinili delle loro inestimabili collezioni. 
Il non progetto oggi è diventato un progetto fotografico ed editoriale a tutti gli effetti, finanziato dalla passione per il disco nero e dalla voglia di far vedere che il vinile non è morto ma è più vivo che mai, e vuole raccontare più di quanto è in grado di far ascoltare


Il progetto infatti diventa di vitale importanza per i collezionisti, tanto che lo stesso Paz afferma che: se tralasciavo il blog iniziavano a scrivermi. Avevo una responsabilità, dovevo seguire quelle storie.

Ma come far diventare un progetto del genere possibile? Ok la passione, ma purtroppo sono sempre i soldi il grande ostacolo per le cose davvero belle!

Eilon Paz lancia nel 2012 una raccolta di crowndfounding sul portale kickstarter.com che fa il giro del mondo e consente alla comunità del disco nero di creare Dust and Grooves il libro fotografico sul vinile più ricercato del web. 


Come si fa ad avere un libro che non si compra in libreria?

Semplice! Bisogna andare sul sito da cui tutto è iniziato e acquistarlo da li
Certo il prezzo è un tantino discutibile ma si tratta pur sempre del libro nero dei libri neri!


Nessun commento:

Posta un commento